frutta secca

Frutta secca: fonte di sapore, salute e benessere

frutta secca

Frutta Secca


La frutta secca riduce i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue. Rappresenta anche un’arma in grado di combattere la stanchezza, mantenendo tono muscolare e prestanza fisica.
E’ una categoria alimentare molto apprezzata e gettonata dagli italiani, soprattutto durante il periodo natalizio, può essere definita una miniera di proprietà nutrizionali, un concentrato di energia e sostanze benefiche per il nostro organismo.

Un consumo regolare ma moderato di frutta secca, offre effetti benefici sul nostro organismo, dovuti in particolare ai nutrienti contenuti nelle diverse varianti. Ad esempio, le noci che contengono fosforo, calcio, ferro, potassio, sono il frutto più ricco di zinco e rame, oligoelementi che solitamente si attingono dalla carne: per tale motivo il loro consumo viene consigliato soprattutto nelle diete vegetariane. La presenza dei minerali rame e zinco  fornisce energia, rendendo la frutta secca anche un buon ricostituente mentale.

Il magnesio e il potassio costituiscono un’efficace arma in grado di combattere la stanchezza, contribuendo al mantenimento del tono muscolare e prestanza fisica.